Famosa località turistica del Ponente Ligure, dai diversi stili architettonici: dal liberty al barocco, dal romanico al neoclassico; rinomata per la coltivazione dei fiori, per il Festival della canzone italiana e per il Casinò. Ospita inoltre la corsa ciclista Milano – Sanremo, il Rally di automobilismo, l’European Poker Tour.
Capoluogo ligure, centro turistico, culturale, scientifico e universitario. La città è caratterizzata da un importante porto commerciale e turistico, dove il simbolo rimane il suo faro situato vicino al Porto Antico. Interessante da visitare: la casa natale di Cristoforo Colombo, il borgo di Boccadasse, il Museo del Risorgimento, il Palazzo Ducale e tanto altro.
Piccola città-stato vicino al confine italiano, dove Montecarlo è il quartiere più famoso e tradizionale. Nota per il suo Casinò, i magnifici negozi, i grattaceli, e frequentata dal jet-set internazionale. Nel Principato si svolgono: il Gran Premio di Formula 1, il Rolex Masters di tennis, incontri di pugilato, sfilate di moda ed altri eventi importanti.
Piccolo villaggio affacciato sul mare fondato durante il periodo romano, Portofino è considerato uno dei borghi più caratteristici e pittoreschi del mondo.
Italiana fino al 1860 e dopo il trattato di Plombières annessa alla Francia, Nizza è la quinta città francese e l’aeroporto più importante del Paese. Famosa località turistica e mondana, dal clima mite e dai diversi stili architettonici: liguri, liberty e bourgeois che si susseguono nei vari quartieri della città. Caratterizzata dalla splendida Promenade des Anglais, dal porto, dal Centro Storico e dai musei.
Esse sono considerate Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, comprendono 5 borghi liguri: Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso, arroccati su meravigliose colline a strapiombo su un mare cristallino. Ricche di storia, di una cucina tipica tradizionale e di suggestive calette, le Cinque Terre sono uniche al mondo.